Ripartiamo! Editoriale settembre 2021

L’estate è finita, tempo di ripartenza, tra le spinte decise sulla strada della ripresa e il freno dovuto alle incertezze sul fronte della pandemia. Ricominciamo da dove ci eravamo lasciati, nel tentativo di tracciare un quadro delle prospettive del nostro sistema logistico, di fronte alle sfide di un futuro che, in parte, è già presente.

Per quanto riguarda la nostra campagna per promuovere il neologismo LaaS (Logistics as a Service) anche in Italia, negli appuntamenti social del giovedì abbiamo approfondito i temi del Physical Internet, intuizione di Benoit Montreuil del Georgia Institute of Technology. Si tratta di una nuova visione di sistema logistico che punta a ottimizzare intralogistica e infrastruttura digitale per rendere la supply chain più efficiente e sostenibile da tutti i punti di vista: economico, ambientale e sociale.

Su Radio24, con Andrea Ferro, abbiamo invece provato a declinare al presente l’approccio metodologico di Benoit: la LaaS non è un’opzione futura, la logistica intesa come servizio può supportare il cambiamento del settore offrendo soluzioni innovative e sostenibili in particolare in un settore che ormai è totalmente condizionato dalle variazioni inaspettate e repentine della domanda.

Con l’autunno alle porte, si avvicina l’anniversario dei trent’anni del Freight Leaders Council che celebreremo con un networking dinner pieno di sorprese. Un traguardo speciale, che vogliamo festeggiare anche ripercorrendo insieme la storia dell’Associazione attraverso le parole di chi l’ha vissuta sin dai suoi esordi e ha contribuito a rendere il FLC la realtà che è oggi.

Parola ai Past Presidents” è la rubrica che nelle prossime settimane, ogni venerdì, ci accompagnerà attraverso questi 30 anni di vita, di importanti iniziative e di successi. Abbiamo iniziato con Alvise di Canossa, Presidente FLC dal 1996 al 1998.

Tra i prossimi eventi in cui saremo ospiti e protagonisti, il 5 ottobre parteciperemo all’Edizione 2021 del One Day Truck & Logistics organizzato da FIAP con un intervento sul tema “Quaderno 29, La logistica e il 2020: nulla sarà più come prima – aggiornamento al 2021”. Il 6 ottobre, sempre a Bologna, siamo gli organizzatori del talk dal titolo “La logistica sulla via dell’idrogeno” ospitato fra gli eventi della Conferenza Gnl, Hydrogen Energy Summit & Expo (HESE) .

Il 14 ottobre parteciperemo ai Green Blue Days di Napoli, mentre dal 24 al 26 ottobre saremo a Rimini per il Richmond Logistics Forum, con un workshop sul tema “Logistica. Come coniugare etica, efficienza e redditività” per poi chiudere questo impegnativo ottobre con una testimonianza all’interno di Ecomondo a supporto di un nostro socio storico, Italscania.

 

Massimo Marciani, 

Presidente FLC

 

Leggi qui la newsletter di settembre 

Iscriviti qui alla nostra newsletter

Facebook
Twitter
LinkedIn