Green Logistics Expo: gli interventi del FLC

Si terrà a Padova, dal 5 al 7 ottobre 2022, la seconda edizione di Green Logistics Expo, il salone internazionale della logistica sostenibile cui prenderà anche il Freight Leaders Council.

Le tre giornate, che vedranno alternarsi diversi momenti di incontro e discussione sui temi legati all’economia circolare e sostenibilità della supply chain, saranno occasione per partecipare alle iniziative dei soci e dei partner e per concretizzare la collaborazione tra FLC e Università LIUC di Castellanza per la creazione del Green Transition Hub, un centro di aggregazione di competenze e conoscenze sui temi della transizione ecologica lanciato lo scorso luglio e che vede il FLC come partner dell’iniziativa

Nella giornata di apertura del Green Logistics Expo, mercoledì 5 ottobre, Massimo Marciani e Antonio Malvestio, presidente e past president FLC, prenderanno parte all’evento di presentazione dei risultati della Green Logistics Survey condotta dall’Università LIUC in collaborazione con la rivista Logistica. Introducono i lavori Fabrizio Dallari e Alessandro Creazza (Green Transition Hub, LIUC – Università Cattaneo). Tra gli ospiti anche Pietro Evangelista (Docente e Ricercatore CNR ISMed). Appuntamento alle ore 16:00 all’interno della Green Logistics Arena (PAD. 8 – stand 104).

Gli speech a cura del Freight Leaders Council si terranno invece nella giornata conclusiva di venerdì 7 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00, all’interno della Green Logistics Arena.

Di seguito l’elenco degli interventi e dei relatori:

Ore 15:00: “Logistica: dal capriccio alla razionalità” a cura di Paolo Volta, AD PAGIRO e socio FLC; Antonio Malvestio, volontario Seniores Italia e past president FLC.

Ore 15:30: “Il Trasporto Collaborativo coniuga obbiettivi di sostenibilità a obiettivi di efficienza” a cura di Valentina Tundo, Senior Manager Supply Chain Chep Italia e Vicepresidente FLC; Luca Ravano, Collaborative Transport Solutions Manager Chep.

Ore 16:00: “Il ruolo dell’Intermodalità ferroviaria-marittima per l’attrattività del sistema portuale italiano” a cura di Giuseppe Acquaro, AD di Terminali Italia e Vicepresidente FLC.

Ore 16:30: Autostrada Ferroviaria: risposta innovativa ed ecosostenibile che rinforza e rilancia il sistema di trasporto nazionale delle merci via treno” a cura di Viviana Gigantiello, Direzione Operativa e Amministrativa Lotras Spa, socio FLC.

Sempre nella giornata di venerdì 7 ottobre, a partire alle ore 10:30 nella sala 7/A, Massimo Marciani, presidente FLC, interverrà nell’ambito della Conferenza CSCMP Supply Chain Edge Italy 2022 (partner FLC) – che si svolgerà per l’occasione nell’ambito del Green Logistics Expo – sul tema “Quaderno 30 e PGTL”.

A seguire, dalle 11:00 alle 12:00 nella sala 8/A, il presidente Marciani prenderà parte alla Tavola Rotonda “Logistica Sostenibile – i Magazzini ed il ruolo del Real Estate. Che cosa si intende per Sostenibilità della Logistica, in particolare con riferimento agli immobili? Analizziamo i trend di mercato e le principali richieste degli operatori dal punto di vista di proprietari ed utilizzatori”.  Modera Paolo Rangoni, Board, CSCMP Italy RT; intervengono Claudia Montanari, Prologis e Stefano Maggioni, COO, Fiege Logistics Italia.

Dalle ore 12:00 alle 13:00 di venerdì 7, presso lo stand 104 del Pad.8 (Green Logistics Arena), si terrà il panel “Innovazione aperta per una logistica più sostenibile e collaborativa. Trasformazione digitale e innovazione grazie al contributo delle start up” con la partecipazione di diverse realtà tra cui Wenda, Ibilab, Siwego e Cargo Start (CarbonCare).

Infine, nel pomeriggio di venerdì 7, dalle 14:15 alle 15:15 sempre presso la Green Logistics Arena si terrà il panel a cura di FERCAM (socio FLC) dal titolo “Idrogeno: dalla ricerca all’applicazione concreta”. Modera Massimo Marciani, presidente FLC. Intervengono Giuseppe Napoli, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE); Dino Menichetti, Regional Manager FERCAM e presidente FERCAM Echo Labs; Fabrizio Cardilli, SAPIO, Director Business Development Renewables & Hydrogen Energy e Valerio Vanacore, IVECO GROUP, Alternative Propulsion Sales Development Manager.

Maggiori informazioni sulla Conferenza sono disponibili cliccando qui.

Il programma completo di Green Logistics Expo e le informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione all’evento sono disponibili al sito greenlogisticsexpo.it

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn