“Cambio di paradigma tra digitalizzazione e sicurezza della logistica industriale e distributiva nazionale”. Intervento di Massimo Marciani, Presidente FLC, al webinar I-Week

Il 20 gennaio scorso si è tenuto il webinar “Cambio di paradigma tra digitalizzazione e sicurezza della logistica industriale e distributiva nazionale”, organizzato in occasione di I-Week 2022 “La sfida delle 3 transizioni”. Tra gli ospiti del convegno anche Massimo Marciani, Presidente Freight Leaders Council.

“Come FLC – ha spiegato Marciani nel corso del suo intervento -, attraverso il Think Tank della Logistica, abbiamo elaborato diversi Position Paper sul tema della digitalizzazione del comparto, oggi disponibili nel Q30 pubblicato dall’Associazione nel febbraio 2021 “La logistica e il 2020. Nulla sarà più come prima”.

Per la logistica serve oggi una visione più strategica – ha proseguito Marciani -, serve creare una sinergia verticale di filiera tra chi produce, chi distribuisce, chi riceve e chi consuma, perché non è più pensabile acquistare servizi logistici al prezzo più basso disinteressandosi totalmente del Carbon Footprint. Quando parliamo di transizione digitale in realtà parliamo di trasformazione digitale, perché in settori come quello logistico la digitalizzazione implica un cambiamento profondo dei processi. Va bene quindi parlare di digitalizzazione, ma in primis occorre ripartire dalla dignità del lavoro, perché chi opera in questo settore svolge un lavoro fondamentale per il Paese. Le aziende, dal canto loro, devono entrare in una logica globale, si devono sentire stakeholder importanti e devono considerare la logistica come parte integrante del valore del bene che producono. Soltanto così si potrà ridare dignità al lavoro. La digitalizzazione e l’automazione possono aiutarci in questo processo aiutando a creare lavori di qualità”.

Il webinar è stato moderato da Laura Galvagni, Vice caposervizio Il Sole 24 Ore, e ha visto la partecipazione, oltre a Marciani, di Tiziana Vallone, Vicepresidente Manageritalia Lombardia; Andrea Condotta, Public Affairs & Innovation manager Gruber LogisticsRiccardo Fuochi, Vicepresidente Assologistica; Stefano Gualandi, Professore dip. Matematica Università degli Studi di Pavia ed esperto di modelli per i sistemi di mobilità; Francesco Pastore, RMS Business Consulting Leader Italy; Andrea Roero, Chief Digital Officer Fervo.

La registrazione integrale del webinar è disponibile qui.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn