La Prof. Ing. Maria Rosaria De Blasiis entra nel Comitato scientifico del FLC

La Professoressa Maria Rosaria De Blasiis è il nuovo membro del Comitato scientifico del Freight Leaders Council, organismo costituito nel gennaio 2019 e che riunisce autorevoli esponenti del mondo accademico attivi nel settore dei trasporti e della logistica.

Laureatasi in Ingegneria civile trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”, De Blasiis è dottore di ricerca in “Pianificazione urbanistica e progettazione ambientale delle infrastrutture di trasporto”. Professore ordinario di Strade, Ferrovie, Aeroporti è in attività di servizio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, dove è titolare dell’insegnamento “Teoria delle infrastrutture viarie” e professore per incarico dell’insegnamento di “Laboratorio di Progettazione stradale”. Svolge inoltre attività di ricerca sempre presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre ed è responsabile del Laboratorio “Infrastrutture Viarie”. Visiting professor dal 2011 presso la “Faculdades de Engenharia Civil of the Uniao Dinamica de Cataratas University of Foz do Iguaçu – Brasil” dove, nel 2017, è stata insignita del titolo di Professore Emerito.

Tra i prestigiosi incarichi ricoperti, De Blasiis è membro dell’Editorial Board della rivista “Advances in Transportation Studies – An International Journal Aracne ed.; Affiliate Member dell’American Society of Civil Engineering (ASCE); membro Esperto del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici –Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In qualità di membro dell’Associazione Mondiale della Strada PIARC partecipa a Comitati tecnici italiani: CT 1.4 – Climate change and resilience of the road network, CT 3.1 A Politics and national programs for road safety, CT 3.4 Environmental sustainability in infrastructure and transportation e TF 1.6 Testing laboratories. La sua attività scientifica e di ricerca è documentata da oltre 160 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali, internazionali e atti di convegni.

Il Presidente del Freight Leaders Council, Massimo Marciani, dà il benvenuto e ringrazia la Professoressa De Blasiis per il prezioso contributo che saprà fornire all’interno del Comitato Scientifico del FLC, nella ricerca di nuovi trend del settore e nello studio delle problematiche inerenti al trasporto sostenibile delle merci e alla logistica in generale.

Il Comitato Scientifico conta, con l’ingresso della Professoressa De Blasiis, un totale di nove esperti del settore: Professor Pierluigi Coppola (Politecnico di Milano), Professori Damiano Frosi e Marco Melacini (Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano), Professori Luca Persia e Andrea Campagna (Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica – CTL dell’Università La Sapienza di Roma), Professor Vittorio Marzano (Università Federico II di Napoli), Professori Francesco Timpano e Luca Lanini (Università Cattolica di Milano).

 

Facebook
Twitter
LinkedIn