Disponibili sul canale YouTube del FLC gli interventi del Presidente a Next Gen Mobility e Logistica Smart

Il Presidente del Freight Leaders Council, Massimo Marciani, ha preso parte questo mese a diversi webinar, primo tra tutti l’evento Next Generation Mobility, patrocinato dal FLC e tenutosi a Torino dal 18 al 20 maggio scorsi.

L’evento, nato con l’obiettivo di dare a Istituzioni, aziende, startup e università la possibilità di presentare servizi e prodotti di mobilità, ha visto la partecipazione di Marciani nella giornata di giovedì 20 maggio in occasione della tavola rotonda “Urban Logistics per i servizi al cittadino”. Il Presidente del FLC, intervenuto sul tema marketplace, acquisti online e logistica urbana, ha sottolineato come “il boom dell’eCommerce segna l’arrivo di due nuove problematiche per la logistica: le modalità di consegna e il flusso dei resi” indicando come possibile soluzione “l’implementazione dell’utilizzo dei cosiddetti lockers e dei punti di raccolta/ritiro”.

Rivedi qui l’intervento integrale di Massimo Marciani a Next Generation Mobility.

Nella giornata di martedì 25 maggio, Marciani ha preso parte al primo webinar di presentazione dei risultati del progetto Logistica SmartLa transizione energetica nel settore della logistica urbana”, realizzato da Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, in collaborazione con l’Albo dell’Autotrasporto del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili.

Marciani ha presentato agli stakeholder una possibile roadmap per la decarbonizzazione del settore entro il 2030, così come richiesto dagli standard europei del Green New Deal. “L’Unione Europea chiede l’azzeramento delle emissioni di CO2 della logistica urbana nelle maggiori città. Per raggiungere questo sfidante obiettivo serve un approccio di sistema, serve una roadmap condivisa e realistica con gli stakeholder che coinvolga la sostituzione dei veicoli e l’indispensabile opera di infrastrutturazione a supporto della ricarica dei mezzi”.

Per rivede l’intervento integrale del Presidente al webinar Logistica Smart, clicca qui.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn