Igino Colella Garofalo

Trent’anni d’esperienza maturati in azienda ed in consulenza. Ha lavorato nei settori dei beni di consumo, commercio e finanza, sviluppando una eccezionale conoscenza delle tematiche commerciali, creditizie e distributive, oltre ad una profonda conoscenza dei sistemi informativi a supporto.

Inizia la carriera in Euromercato nel 1986, quindi (dopo il Master Ifor Bocconi in Direzione delle Aziende Commerciali) ha lavorato in Ifor Bocconi, occupandosi di retail come consulente e formatore.

Dal 1989 in Nestlé Italia, prima come Chef d’equipe nell’Internal Auditing. Nel 1991 ha creato e diretto la società finanziaria del Gruppo Nestlé (factoring, credito al consumo, leasing e intercompany). Dal 1994 Customer Service Manager del Gruppo Nestlé Italia con la responsabilità di credito e servizio ai clienti. In questo ruolo ha ridisegnato il processo OtC, contribuito al progetto ECR, sviluppato la politica di credito di Gruppo, il datawarehouse dei clienti ed il sistema di credit scoring.

Nel 1997 è passato in Riso Gallo inizialmente come responsabile Trade Marketing e Servizio Clienti per poi ampliare la responsabilità a rete commerciale e supply chain.

Nel 2000 è entrato nella Divisione Consulenza di Atos Origin come responsabile di Retail & CPG. Per le competenze maturate precedentemente, ha diretto anche progetti di supply chain in altri settori e di ambito commerciale e creditizio per Istituzioni Finanziarie.

Dal 2008 in AchieveGlobal come Partner, seguendo principalmente clienti dei settori Retail, CPG e Farmaceutico su tematiche organizzative, commerciali e logistiche; practice leader nella Gestione del Cambiamento.

Nel 2011 fonda IES per fornire servizi continuativi alle imprese in ambito pianificazione finanziaria e analisi creditizia. Dal 2016 le attività svolte per AchieveGlobal passano in IES.

Relatore a convegni e collaboratore di riviste di settore, fra cui RetailWatch. Presidente Council of Supply Chain Management Professionals RT Italy, Consigliere Direttivo Assochange Associazione Italiana Change Management e membro di ADACI e PMI (Project Management Institute). Esperto di Agile ha scritto il capitolo Agile Management in La Quarta Rivoluzione Industriale: verso la Supply Chain Digitale, Franco Angeli, 2018.