Andrea Giuricin

CEO di TRA consulting, società di consulenza strategica con sede a Barcellona e Milano e clienti internazionali provenienti da Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e America; collabora con il top management (CEO e Presidente) nelle decisioni strategiche e operative.

Insegna Economia dei Trasporti all’Università di Milano Bicocca. Nella stessa Università è responsabile dello sviluppo degli studi sui trasporti presso il CESISP – Unimib. È professore a contratto in diverse Università statunitensi, tra cui l’Università della California del Sud. È stato visiting professor presso l’Accademia cinese di scienze ferroviarie ed è docente per l’Associazione degli operatori ferroviari (UIC).

È consulente senior per i trasporti della Banca Mondiale, per la riforma del settore dei trasporti in Asia e Africa, per le Nazioni Unite.

È consulente senior per i fondi di investimento nei settori dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture.

È membro del Consiglio direttivo della Global Business Travel Association in Italia.

Collabora con diverse Autorità di Trasporto (CNMC in Spagna, ART in Italia, CMA nel Regno Unito, ARAF in Francia, SPAD in Malesia, RSR in Sudafrica), con la Commissione Europea e l’Agenzia Ferroviaria Europea.

Ha pubblicato diversi libri e analisi sul settore dei trasporti citati da TV e giornali (Wall Street Journal, Business Week, BBC, FT, Bloomberg, Reuters, The Economist).