Alessandro Panaro

Economista dei Trasporti. Capo Servizio dell’Area di Ricerca di SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo) denominata “Maritime & Energy” che segue in modo specifico Porti, Shipping, Logistica ed Energia. Coordinatore di Progetti scientifici, Ricerche e Rapporti che hanno visto la partecipazione in team di Università e Centri di Ricerca Italiani e Esteri tra cui le Università di Rotterdam, Amburgo e Anversa, lo Shanghai International Shipping Institute, il Korea Maritime Institute, il Politecnico di Hong Kong, il Certet Bocconi, Prometeia, Banca d’Italia.

Autore di articoli e saggi su riviste scientifiche e specializzate, nazionali ed internazionali. Docente a corsi di formazione e master. Socio e Consigliere Direttivo dell’International Propeller Club di Napoli, socio del GEI (Gruppo Economisti di Impresa). Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione per la Logistica Sostenibile (SOSLOG), della Conferenza GNL e dell’IRGIT (Istituto di Ricerca sulla Geografia dell’Innovazione Territoriale) che fa capo all’Università Federico II di Napoli.

Speaker a numerosi convegni, conferenze, seminari e meeting nazionali ed internazionali sui temi della portualità, della logistica, del trasporto marittimo, intermodale e dello shipping.

Da febbraio 2019 coordinatore del nuovo Osservatorio sull’Energia nel Mediterraneo di SRM, progetto condotto insieme al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.

Dal 2017 è inserito come esperto nel Desk ZES-Zone Economiche Speciali di Intesa Sanpaolo che si occupa di analizzare e monitorare l’evolvere di queste zone nel Paese.

Rappresenta SRM nella Global Shipping Think Tank Alliance, Forum scientifico composto da 19 centri studi economici mondiali che seguono le materie connesse ai trasporti marittimi e la logistica.

Ha svolto missioni scientifiche e visite tecniche presso oltre 40 porti e piattaforme logistiche nazionali e internazionali.