Bologna Fiere Water&Energy: tutti gli eventi a cura FLC in programma dall’11 al 13 ottobre

Torna anche quest’anno Bologna Fiere Water&Energy, principale momento di incontro sulle tematiche connesse alla transizione ecologica in programma dall’11 al 13 ottobre 2023. L’evento vedrà al suo interno diverse fiere, alcune delle quali patrocinate dal Freight Leaders Council. Tra queste:

  • Conferenza GNL: manifestazione internazionale che dal 2012 promuove l’impiego del gas naturale liquefatto per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo.
  • HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo: principale iniziativa italiana dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’idrogeno.
  • CH4:evento nazionale dedicato alle tecnologie e ai sistemi per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione di metano e biometano.
  • Fuels Mobility: appuntamento annuale dedicato alla trasformazione della mobilità nel processo di transizione ecologica ed energetica.
  • Dronitaly: a partire dal 2014, manifestazione nazionale di riferimento per i mezzi a pilotaggio remoto a uso professionale in Italia.

In qualità di ente patrocinatore, il Freigth Leaders Council sarà protagonista di alcuni momenti di incontro e confronto:

Nella giornata di mercoledì 11 ottobre, alle ore 14:30, nell’ambito di Forum Fuels Mobilty si terrà la Tavola Rotonda a cura FLC dedicata a Intermodalità e Sostenibilità con gli interventi di Massimo Marciani, Presidente FLC; Andrea Campagna, Docente di Trasporti Merci e Logistica – Sapienza Università di Roma; Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti e diversi rappresentanti delle aziende del settore.

Il post Covid, ed ancor più l’emergenza climatica che stiamo vivendo, stanno infatti spingendo la logistica a superare il classico approccio basato sull’incontro commerciale – spesso al costo più basso come unica leva di selezione – fra domanda ed offerta e chiama a giocare un ruolo fondamentale non solo gli operatori specializzati del settore e la pubblica amministrazione centrale e periferica, ma anche chi di questo trasporto beneficia: aziende di produzione e trasformazione e cittadini. I primi, perché un riequilibrio modale progressivo e duraturo garantisce il rispetto dei limiti ambientali di emissioni indicate in Scope 3 da parte della Commissione Europea e la business continuity. I secondi, perché possono influenzare le scelte modali degli operatori privilegiando quelle a minor impatto ambientale.

In questo scenario è dunque fondamentale rafforzare l’offerta di trasporto intermodale ed il ruolo che possono giocare in questo ambito le infrastrutture abilitanti fisiche e telematiche, in modo da traguardare gli obiettivi comunitari di sostenibilità attraverso il corretto mix di vettori energetici e di sistemi di trasporto.

L’appuntamento è alle 14:30 di mercoledì 11 ottobre presso la Sala Verde del Padiglione 26.

Giovedì 12 ottobre, dalle 14:00 alle 16:00, si terrà invece il convegno “Mobilità urbana sostenibile, dalla pianificazione strategica all’integrazione dei servizi” a cura di Bologna Fiere Water&Energy e con la partecipazione di ENEA.

La sostenibilità della mobilità urbana passa attraverso una graduale riduzione dell’uso del mezzo privato convenzionale, grazie all’impiego più massiccio dei servizi di trasporto collettivo e dei veicoli di ridotte o ridottissime dimensioni (micromobilità), meglio se in sharing. Tuttavia, molti sono i nodi ancora da sciogliere per puntare a standard di qualità e sostenibilità confrontabili con quelli di molte realtà urbane nordeuropee. Bisogna lavorare innanzitutto sull’ossatura portante di una mobilità con meno automobili private: un trasporto pubblico locale sempre più efficiente e integrato con le nuove forme di mobilità di breve raggio per creare sinergia e successo.

Per consentire questo cambiamento che si prospetta, radicale e di ampio respiro, due sono gli interventi necessari: la digitalizzazione dei servizi e una nuova attenzione sulle infrastrutture. Vanno previste infatti stazioni di ricarica, adeguate per numero e capacità, per nuovi mezzi che prevedono nuove forme di alimentazione, non solo elettrica. Con l’obiettivo comune della decarbonizzazione, infatti, sono numerose le municipalità che stanno cominciando a sperimentare carburanti green.

La Tavola Rotonda sarà moderata dal presidente FLC Massimo Marciani.

L’intervento di apertura è a cura dell’On. Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Intervengono: Carla Messina, Componente TAMM – Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti; Maria Pia Valentini, ENEA; Lorenzo Bertuccio, Presidente Euromobility; Gaetano Fusco, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – Mobilità urbana; Lorenzo Valente, Urban Mobility Expert; Eugenio Patané, Assessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale; Valentina Orioli, Assessora alla Nuova Mobilità Comune di Bologna; Arianna Censi, Assessora alla Mobilità Comune di Milano.

L’appuntamento è alle 14:00 di giovedì 12 ottobre presso la Sala Verde del Padiglione 26. 

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili cliccando qui.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn