Un ottobre “Full Container Load”

Ottobre 2021 è iniziato sulla scia di giorni difficili. Sul nostro settore pesano ancora gli strascichi della pandemia e del blocco del canale di Suez con la crisi dei container, mentre cresce la preoccupazione per l’aumento del prezzo del metano per autotrazione.

Su questo tema il Freight Leaders Council è con Federmetano “per sostenere gli operatori del comparto e continuare a garantire all’utenza prezzi congrui per questo carburante, necessario per correre lungo la strada della sostenibilità”.

“Chiediamo l’intervento del Governo per togliere immediatamente gli oneri strutturali dalla bolletta e favorire una maggiore produzione della molecola”. Così Massimo Marciani, Presidente del FLC, nel comunicato congiunto.

A proposito di decarbonizzazione e carburanti alternativi, il 6 ottobre siamo stati a Bologna, come organizzatori del talk dal titolo “La logistica sulla via dell’idrogeno” ospitato fra gli eventi della Conferenza Gnl, Hydrogen Energy Summit & Expo (HESE).

Sul tema dell’idrogeno si sono confrontate le diverse parti coinvolte, dai costruttori di veicoli agli operatori logistici, ai fornitori di energia, passando per esperti e ricercatori. Sono intervenuti, quindi, Giuseppe Napoli (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Paolo Carri (Scania Italia), Massimiliano De Masi (Poste Italiane), Domenico De Rosa (Smet), Romolo Ferorelli (Biomet S.p.A.), Dino Menichetti (FERCAM), Umberto Ruggerone (Malpensa Intermodale), Marco Spinedi (Interporto Bologna SpA).

Continuando a guardare al futuro, durante il mese di settembre, abbiamo proseguito con gli approfondimenti sui temi legati alla Logistics as a Service con un focus sull’Internet of Things: Logistica intelligente a supporto delle Factory intelligenti e con una case history: “Grazie alla LaaS, Brucargo è il Cargo hub of the year”.

“Parola ai Past Presidents” è invece la rubrica che ci ha accompagnato, ogni venerdì, in un viaggio nei 30 anni di storia del Freight Leaders Council, attraverso la voce e i ricordi di chi l’ha vissuta: Alvise di Canossa, Massimo Panagia, Roberta Gili, Antonio Malvestio e Massimo Marciani.

Per celebrare l’anniversario dei 30 anni della nostra Associazione, l’appuntamento è fissato per il Networking Dinner del 20 ottobre con gli interventi di importanti stakeholders. Un’occasione di incontro, ma anche per dare uno sguardo sul futuro, aiutandoci a vedere “oltre”, perché la logistica, più di ogni altro settore, è la cartina tornasole dello stato di salute dell’economia, contiene premesse, annuncia visioni, anticipa i trend futuri.

Tra gli eventi in cui siamo stati ospiti, il 5 ottobre abbiamo partecipato all’Edizione 2021 del One Day Truck & Logistics organizzato da FIAP con un intervento sul tema “Quaderno 29, La logistica e il 2020: nulla sarà più come prima – aggiornamento al 2021”. Il 14 ottobre siamo intervenuti ai Green Blue Days di Napoli.

Tra i prossimi appuntamenti in programma, dal 24 al 26 ottobre avremo uno spazio a Rimini nel Richmond Logistics Forum, con un workshop sul tema “Logistica. Come coniugare etica, efficienza e redditività”. Chiuderemo questo impegnativo ottobre con una testimonianza all’interno di Ecomondo a supporto di un nostro socio storico, Scania Italia.

 

Massimo Marciani 

Presidente FLC

Leggi qui la newsletter di ottobre
Iscriviti qui alla nostra newsletter
Facebook
Twitter
LinkedIn