A fine gennaio il Coronavirus ha iniziato a spaventare le economie di tutto il mondo, rallentando all’improvviso le attività produttive della Cina. I timori, all’inizio legati alla forte interdipendenza delle economie globali, erano rivolti a come avrebbero reagito le supply chain. Ben presto ci siamo ritrovati a combattere questo nemico invisibile in casa e la lente della nostra osservazione è cambiata. Abbiamo visto da vicino gli effetti drammatici del Covid-19 sulla salute delle persone e nel corso di poche settimane abbiamo assistito al crollo repentino della nostra economia. In questo scenario di crisi abbiamo sostenuto e osservato con orgoglio il lavoro delle imprese della logistica che mai si sono fermate, permettendo al Paese di affrontare e superare uno dei momenti più critici della storia d’Italia.
In questi mesi neppure il Freight Leaders Council ha mai smesso di essere al servizio del settore e ha attivato da subito un canale di osservazione su quanto è accaduto e sta accadendo sotto i nostri occhi, sulle migliori modalità di reazione a questa terribile crisi e quali le opportunità di cambiamento.
In questa raccolta vi proponiamo le analisi e gli approfondimenti che il FLC ha prodotto dal 12 febbraio fino alla fine della Fase 1. Da ora in avanti è il momento di ricostruire e di fronte a questa sfida: continueremo ancora a impegnarci per trovare insieme la bussola da seguire.
28 aprile
Comunicato stampa
FLC, Marciani: “Si avvii velocemente la fase 3 della logistica per permettere all’Italia di competere ad armi pari in Europa”
10 aprile
Analisi del Presidente Massimo Marciani
Il Covid19 e le supply chain: un problema globale con soluzioni locali
8 aprile
Analisi del Presidente Massimo Marciani
Nulla sarà come prima: le opportunità della società post-Covid19
25 marzo
Analisi dell’Avv. Barbara Michini
Covid19: Spedizionieri in crisi nel cargo aereo, porti e magazzini a rischio collasso per le giacenze. Una richiesta per l’immediato futuro: fare squadra nella filiera
8 marzo
Comunicato stampa
Logistica, Marciani (FLC): “Il Governo intervenga subito sul Decreto Coronavirus per evitare il caos nel trasporto merci”
25 febbraio
Approfondimento
Coronavirus e logistica. Le migliori analisi e news
12 febbraio
Comunicato stampa
Coronavirus, anche la logistica sotto scacco