Newsletter n.1 del 2022: cresce il network e si affinano le strategie, nel secondo triennio guidato da Marciani

Questo primo semestre del 2022, che ha inaugurato il secondo mandato del Presidente Marciani, ha visto l’adesione al Freight Leaders Council di quattro nuovi soci: hanno fatto il loro ingresso nell’Associazione Transadriatico, Gruber Logistics, Torello Trasporti e Toscandia Autocarri, rappresentati fisicamente nella compagine associativa da Natalino Mori, Marcello Corazzola, Umberto Torello e Giuseppe Barelli.
Intanto, Marco Spinedi, da pochi giorni riconfermato Presidente dell’Interporto di Bologna, e Luigi Musolla, Direttore Divisione Logistica di Fercam, hanno sostituito Sergio Crespi e Maurizio Vioni come referenti delle proprie organizzazioni in seno all’Associazione.

L’occasione più recente per condividere con i soci obiettivi e strategie è stata la giornata del 6 giugno scorso. Alla presentazione del Quaderno 30, dedicato a “Economia circolare e logistica collaborativa”, tenutasi a Roma presso la prestigiosa sede di Confitarma, ha fatto seguito il primo network dinner del 2022, ospitato dal Bettoja Hotel Mediterraneo. Il materiale relativo alla doppia iniziativa è disponibile ai link https://bit.ly/3yZWpdf e https://bit.ly/3yKoXWP.

I due Vicepresidenti dell’Associazione, Giuseppe Acquaro e Valentina Tundo, delegati a gestire rispettivamente gli ambiti Intermodalità e ESG, stanno definendo la roadmap delle attività, che verranno presto presentate agli associati, per coinvolgerli sui due fronti. Lo stesso farà il Gruppo Young, che, governato da un nuovo Direttivo (Presidente, Faustino Musicco, Vicepresidente, Cristiano Ardigò, e Segretario, Francesco Pace), ha trovato in Antonio Malvestio, past president dell’Associazione, un generosissimo sparring partner. Ultima iniziativa, destinata anche a rafforzare lo spirito di gruppo, la visita al ParkLife di Prologis di Lodi e in particolare al magazzino di Continental, gestito da CEVA Logistics. Da qui, lo spunto per progettare nuovi incontri degli under 35 mirati a “toccare dal vivo” la gestione logistica dei magazzini nei settori Farmaceutico, Fashion, FMCG (Fast Moving Consuming Goods).

Le partnership nate nei primi mesi dell’anno – la prima, con Federdistribuzione e TTS Italia, la seconda con CSCMP -, sviluppate in linea con le strategie del FLC, consentono di dare concretezza ad ambiti prioritari quali digitale, ESG e formazione.

Tra le novità legate ai media partner, l’iniziativa “Green Logistics Experience” di Transportonline, mirata a sensibilizzare sulle tematiche di Trasporti Green e Logistica Sostenibile attraverso la diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità, al risparmio energetico, ai carburanti alternativi, alla digitalizzazione.
Le aziende di spedizioni, trasporti, logistica e servizi interessate a raccontare la propria esperienza possono iscriversi gratuitamente alla community di transportonline o contattare direttamente l’editore all’indirizzo direzione@transportonline.com.

Tra le iniziative più recenti, la rassegna stampa “Guerra e Logistica”, ospitata sul nostro sito e contenente una panoramica – senza pretesa di esaustività – dei riflessi, diretti e indiretti, del conflitto in Ucraina sulla logistica: https://bit.ly/3ABSy75.

Sostenibilità e digitalizzazione costituiscono anche il fil rouge che lega i webinar e i seminari cui l’Associazione ha partecipato negli ultimi mesi, puntualmente rilanciati sui social. Nella newsletter, una panoramica su alcune delle attività svolte dall’inizio dell’anno.

Clicca qui per leggere la prima newsletter del 2022 del FLC 

Clicca qui per iscriverti gratuitamente alla newsletter

Facebook
Twitter
LinkedIn
1991-2021 FLC compie trent’anni
Iscriviti alla nostra newsletter!