Pierluigi Coppola

Pierluigi Coppola, ingegnere, è professore associato di Trasporti (ssd ICAR-05) del Politecnico di Milano. L’attività di ricerca è svolta prevalentemente nel campo della modellazione dei sistemi di trasporto e nei metodi di valutazione degli impatti economico-territoriali delle infrastrutture.

E’ stato responsabile scientifico di Progetti di Rilevante Interesse Nazionale ed ha collaborato a ricerche finanziate dalla Commissione Europea, in Olanda, Spagna e Regino Unito. La produzione scientifica è contenuta in oltre 100 pubblicazioni a diffusione nazionale ed internazionale e in numerose comunicazioni a convegni e seminari scientifici.

E’ coordinatore dell’Advisory Board dell’Autorità di Regolazione Trasporti (ART) e del Pilastro 2 (Trasporti) della European Strategy of the Adriatic-Ionian Region (EUSAIR), e membro del Board dell’Association for European Transport (AET) e dello Steering Committee della World Conference Transportation Research Society (WCTRs). Tra il 2016 e 2019 stato esperto di Alta Consulenza presso la Struttura Tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.