Ilaria Giannoccaro

Professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Politecnico di Bari. Dal 2018 è Direttore Vicario del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management, Coordinatore Erasmus + per Ingegneria Gestionale dal 2010, Membro della Commissione Internazionalizzazione di Ateneo dal 2014 e nell’a.a. 2020-21 Coordinatore del Master Universitario di II livello in “Economia circolare” del Politecnico di Bari.

Nel 2011 e 2015 è visiting scholar presso il Dipartimento di Supply Chain Management dell’Arizona State University e nel 2018 visiting professor presso il Santa Fe Institute. Dal 2011 è componente del Center for Supply Network della WP Carey Business School dell’Arizona State University. Nel 2013 è editor per Springer del libro internazionale “Behavioral Issues in Operations Management. New trends in Design, Management, and Methodologies”.

Coordina il Gruppo di Ricerca del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management denominato “Collective Intelligence”, che si occupa di studiare e analizzare fenomeni complessi e dinamiche evolutive dei sistemi collettivi socio-tecnici. È inoltre coordinatrice del gruppo di ricerca pubblico-privato tra Politecnico di Bari e BCG Platinion, società del Boston Consulting Group, sui temi della trasformazione digitale delle supply chain. Dal 2019 è referente per il Politecnico di Bari di ICESP – Italian Circular Economy Stakeholders Platform, con il ruolo di co-coordinatore del sottogruppo “Competenze e Formazione su Economia circolare” e del gruppo di lavoro “Buone pratiche ed approcci integrati”.

L’attività di ricerca scientifica è focalizzata principalmente sulle tematiche della gestione integrata delle catena logistiche lineari e circolari, da un punto di vista strategico ed operativo, e sulla simulazione agent-based dei sistemi di imprese, dei network di simbiosi industriale e dei team organizzativi. Su questi temi è autrice di oltre 150 pubblicazioni su rivista e atti di convegni internazionali.