Marciani (Flc): “La logistica decisiva per l’economia sia sempre più green, digitale e sostenibile socialmente”

Roma, 20 novembre 2020 – Dare valore alla logistica attraverso un impegno serio di tutta la filiera verso la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione dei processi e l’innalzamento dei requisiti delle aziende in termini legalità e trasparenza. È questo il messaggio lanciato oggi da Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council intervenendo al Forum Internazionale “Il Gnl nel corridoio euro-mediterraneo” nella sezione dedicata al “Gnl tra terra e mare”.

“La logistica sta dando prova di grande resilienza nell’emergenza sanitaria – ha detto Marciani – Questo è il momento per rafforzare e certificare un ruolo così decisivo per l’economia nazionale. Il Freight Leaders Council sta lavorando su strumenti adeguati a creare una rete logistica forte e resiliente. Nelle scorse settimane abbiamo anche lavorato anche alla Carta di Padova di cui siamo tra i firmatari: un documento che è una vera e propria road map verso la sostenibilità del settore”.

Logistica green

L’associazione, che ha nel proprio Dna la sostenibilità della logistica, punta sulla diffusione dei carburanti alternativi. “La mobilità elettrica è una valida soluzione per alcune tipologie di servizi logistici – ha spiegato Marciani – tra cui senza dubbio la distribuzione urbana di collettame, il GNL, meglio se bio, è più facilmente implementabile sui trasporti di lunga percorrenza grazie alla rete già ben articolata di distributori e alle tecnologie italiane sufficientemente sviluppate. In ogni caso, un approccio integrato e misto potrebbe essere la soluzione migliore per il caso italiano”. È fondamentale certificare lo sforzo di tutta la filiera verso la sostenibilità e quindi strumenti come Lean&Green, un programma, nato in Olanda e portato in Italia dal FLC, che mira al miglioramento continuo della sostenibilità ambientale delle aziende di logistica attraverso la costante riduzione delle emissioni di CO2, costituisce una valido strumento di miglioramento continuo delle aziende.

Digitalizzazione

Un altro step importantissimo riguarda la digitalizzazione delle filiere. Il Think Tank della logistica, un progetto voluto da Ebilog (ente bilaterale del settore) e coordinato dal Freight Leaders Council che oggi conta più di 70 esperti, ha avviato un lavoro di ricognizione tema della digitalizzazione e le nuove tecnologie nella logistica. “Un settore che sconta ancora ritardi – ha ricordato Marciani – basti pensare che l’Italia è uno dei pochi paesi europei che non ha ancora adottato il CMR elettronico, ovvero il documento di trasporto, colloquialmente chiamato “lettera di vettura internazionale”, idoneo a dimostrare il transito delle merci da un Paese all’altro”.

Etica e legalità 

Legalità e lavoro saranno al centro dell’attività del Think Tank nelle prossime settimane. “Il settore ha bisogno di aziende sane che possano fornire servizi di qualità – ha ricordato Marciani – È per questo che come FLC abbiamo aderito all’iniziativa del Protocollo Transport Compliance Rating, che specifica una serie di requisiti per certificare l’affidabilità delle aziende in questo settore”.

 

Freight Leaders Council è nato a Milano nel 1991. Da 29 anni è una libera associazione privata, apartitica e senza scopi di lucro tra aziende attive in ogni fase della supply chain per contribuire allo sviluppo e alla competitività di una logistica sempre più̀ sostenibile e al passo con i tempi. In questi anni ha formulato pareri, giudizi e indirizzi rivolti alle istituzioni e all’opinione pubblica. Oggi intende proporsi come un think tank a sostegno di una logistica che è e sarà̀ sempre più l’industria delle industrie.

email: flc@freightleaders.org – www.freightleaders.org

Ufficio stampa FLC

Deborah Appolloni – deborah.appolloni@gmail.com – 3382034661

Facebook
Twitter
LinkedIn