Logistica, un’alleanza per la sostenibilità: 8 nuovi soci nel Freight Leaders Council

Roma, 15 marzo 2021 – Sono 8 le realtà aziendali che dalla fine del 2020 sono entrate a far parte del Freight Leaders Council, l’associazione che da trent’anni supporta e promuove il ruolo della logistica sostenibile come propulsore dell’industria e come motore stesso dell’intera economia nazionale. Un’alleanza ampia, che coinvolge tutti gli operatori lungo la supply chain, dai produttori fino ai distributori dell’ultimo miglio, in nome della sostenibilità ambientale e sociale del settore, passando per l’innovazione e la transizione digitale.

Alla fine dello scorso anno si sono uniti al FLC, Chep e Malpensa Intermodale, seguiti nelle prime settimane del 2021 da Fercam, FitConsulting, Futura Srl, HERE Technologies, Interporto Bologna e Interporto Puglia. “A nome mio e di tutti i soci del FLC ringrazio queste aziende per la fiducia e per la collaborazione che offrono alla nostra associazione – ha detto il Presidente Massimo Marciani – Si tratta di un grande riconoscimento al lavoro che il FLC ha svolto in questo anno in cui la pandemia ha messo tutti di fronte alla centralità della logistica, ma ha reso evidenti anche le grandi sfide che ci attendono nel prossimo futuro”.

Tra i nuovi soci, Commonwealth Handling Equipment Pool (CHEP) da oltre sessant’anni gestisce, mantiene, trasporta e fornisce oltre 300 milioni di pallet, casse e container, offrendo soluzioni condivise e utilizzate da agricoltori, produttori, distributori e rivenditori. Mission dell’azienda è rendere la supply chain più efficiente e sostenibile attraverso un modello di economia circolare noto come “pooling” (noleggio). Per CHEP il miglioramento della supply chain consiste in una continua ricerca sostenuto dalle imprese di tutto il mondo. Malpensa Intermodale Srl è una società del Gruppo FNM costituita a dicembre 2018 per svolgere servizi terminalistici nel trasporto intermodale. Attualmente opera presso il terminal di Sacconago nel Comune di Busto Arsizio (Va). Fercam è uno dei principali operatori logistici europei con una rete di filiali in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo. Grazie a 5 divisioni specializzate (logistics, air & ocean, transport, distribution, special services) offre un servizio logistico completo gestendo ogni fase della supply chain. FitConsulting è una società di consulenza nata nel 1997 con una visione internazionale e l’obiettivo di occuparsi della mobilità sostenibile delle persone e delle merci con un orizzonte fatto di smart technologies e smart cities attraverso strategie di business development. Futura Srl Servizi Logistici è un operatore logistico. Offre servizi di Trasporto, logistica ed E-grocery. Impresa alimentare, gestisce tutte le categorie merceologiche dei Ce.Di della grande distribuzione ed offre servizi di distribuzione a temperatura controllata. HERE Technologies, attiva in 56 paesi, basa la sua attività su una tecnologia di mappatura utilizzata in oltre 150 milioni di veicoli: una piattaforma end-to-end in grado di ottimizzare la consegna delle merci, gestire i magazzini e fornire aggiornamenti stradali in tempo reale per trovare percorsi più veloci. Interporto Bologna, nato nel 1971, negli anni è diventato catalizzatore di nuovi attori del trasporto (corrieri, operatori logistici, Mto) e punto di riferimento per diverse realtà industriali. Oggi è una delle piattaforme logistiche più importanti d’Europa e offre servizi innovativi alle aziende, alle merci e alle persone ad alto valore aggiunto. L’interporto Puglia offre diversi servizi strategici tra cui il terminal intermodale costituito da 4 binari operativi per la formazione di treni blocco per il trasporto di ogni tipologia di containers e casse mobili su direttrici nazionali e internazionali.

Freight Leaders Council è nato a Milano nel 1991. Da 29 anni è una libera associazione privata, apartitica e senza scopi di lucro tra aziende attive in ogni fase della supply chain per contribuire allo sviluppo e alla competitività di una logistica sempre più̀ sostenibile e al passo con i tempi. In questi anni ha formulato pareri, giudizi e indirizzi rivolti alle istituzioni e all’opinione pubblica. Oggi intende proporsi come un think tank a sostegno di una logistica che è e sarà sempre più l’industria delle industrie.

email: flc@freightleaders.org – www.freightleaders.org

Ufficio stampa FLC
                                                                                                                            

Deborah Appolloni – deborah.appolloni@gmail.com – 3382034661

Facebook
Twitter
LinkedIn