Logistica sostenibile. Assegnati i primi awards italiani di «Lean and Green»

Sono stati consegnati mercoledì 5 dicembre a Roma i primi awards italiani di «Lean and Green», il programma che ha l’obiettivo di promuovere la logistica sostenibile, attraverso un riconoscimento alle aziende che adottano programmi di riduzione del CO2 e contemporaneamente di contenimento dei costi.

Il riconoscimento, assegnato in esclusiva per l’Italia, da Freight Leaders Council Plus, è stato consegnato da Bartolomeo Giachino, già presidente della Consulta generale per la logistica e l’autotrasporto.

Le sette aziende prescelte, che hanno superato il test, ottenendo la certificazione di un soggetto terzo, sono, in ordine alfabetico:

CHEP

Leader globale nelle soluzioni di pooling con oltre 300 milioni di pallet, casse e contenitori utilizzati ogni giorno dalle più grandi aziende del mondo in settori quali quello dei beni di consumo, dei prodotti ortofrutticoli, delle bevande e del comparto automobilistico.

Heinz Italia

Azienda leader in Italia del settore dell’alimentazione per l’infanzia, con i suoi marchi Plasmon e Nipiol.

Huntsman,

Produttore e distributore globale di materie chimiche per gli usi più diversi: industria chimica, automobilistica, avionica, tessile, vernici, costruzioni, agricoltura, sanitaria, mobiliera ecc.

IMCD

Multinazionale leader nella distribuzione e vendita di prodotti chimici, ingredienti alimentari e farmaceutici.

Number 1

Operatore leader in Italia nel settore della logistica e trasporti del comparto Facilities Management Graduate Centre, nato nel 1998 da uno spin-off del Gruppo Barilla, oggi conta un fatturato di 300 milioni di euro, 360 dipendenti, 3 miioni di tonnellate di colume complessivo e la partnership con le più importanti aziende della GDO.

SCA

Azienda globale di prodotti per l’igiene e forestali, che sviluppa e realizza prodotti per l’igiene personale e tissuenonché prodotti forestali, commercializzando in circa 100 Paesi marchi noti. Sul mercato italiano è presente con i marchi Tempo, Tena e Nuvenia.

TNT Global Express Italy

Azienda che fa parte del Gruppo TNT Global Express, con sede in Olanda ed è leader di mercato nel settore del trasporto espresso nel mercato domestico ed internazionale.

 

Il Premio

«Lean & Green» è nato in Olanda dove è già attivo dal 2007 con la partecipazione di oltre 300 enti o aziende tra produttori (come Unilever, Coca Cola, Heinz, Bavaria, Huntsman, SCA, Mars, Heineken, Bacardi,), trasportatori (TNT, DB Shenker, Kuehne & Nagel, DHL), enti locali (Rotterdam, Utrecht). I partecipanti hanno l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% in un periodo di 5 anni.

Il premio viene, infatti, assegnato sulla base di un piano di azione scritto e validato che deve basarsi su obiettivi concreti di riduzione delle emissioni ed essere accompagnato da «Indicatori della performance» misurabili e verificabili (ad esempio: contenuti e entità dei risparmi, base di partenza della misurazione e criteri di rilevamento ecc).

Le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento, potranno dimostrare che stanno attivamente lavorando per rendere i propri processi logistici più sostenibili, fregiandosi del caratteristico bollino verde.

Facebook
Twitter
LinkedIn