La Professoressa Ilaria Giannoccaro è il nuovo membro del Comitato scientifico del FLC

La Professoressa Ilaria Giannoccaro è il nuovo membro del Comitato scientifico del Freight Leaders Council, organismo costituito nel gennaio 2019 e che riunisce autorevoli esponenti del mondo accademico attivi nel settore dei trasporti e della logistica.

Professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Politecnico di Bari, dal 2018 è Direttore Vicario del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management, Coordinatore Erasmus + per Ingegneria Gestionale dal 2010 e Membro della Commissione Internazionalizzazione di Ateneo dal 2014. Nell’a.a. 2020-21 è inoltre Coordinatore del Master Universitario di II livello in “Economia circolare” del Politecnico di Bari.

Tra i prestigiosi incarichi ricoperti, nel 2011 e 2015 Giannoccaro è visiting scholar presso il Dipartimento di Supply Chain Management dell’Arizona State University e nel 2018 visiting professor presso il Santa Fe Institute. Dal 2011 è componente del Center for Supply Network della WP Carey Business School dell’Arizona State University. Nel 2013 è editor per Springer del libro internazionale “Behavioral Issues in Operations Management. New trends in Design, Management, and Methodologies”.

Coordina inoltre il Gruppo di Ricerca del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management denominato “Collective Intelligence”, che si occupa di studiare e analizzare fenomeni complessi e dinamiche evolutive dei sistemi collettivi socio-tecnici. È coordinatrice del gruppo di ricerca pubblico-privato tra Politecnico di Bari e BCG Platinion, società del Boston Consulting Group, sui temi della trasformazione digitale delle supply chain. Dal 2019 è referente per il Politecnico di Bari di ICESP – Italian Circular Economy Stakeholders Platform, con il ruolo di co-coordinatore del sottogruppo “Competenze e Formazione su Economia circolare” e del gruppo di lavoro “Buone pratiche ed approcci integrati”.

L’attività di ricerca scientifica è focalizzata principalmente sulle tematiche della gestione integrata delle catene logistiche lineari e circolari, da un punto di vista strategico ed operativo, e sulla simulazione agent-based dei sistemi di imprese, dei network di simbiosi industriale e dei team organizzativi. Su questi temi è autrice di oltre 150 pubblicazioni su rivista e atti di convegni internazionali.

Il Presidente del Freight Leaders Council, Massimo Marciani, dà il benvenuto e ringrazia la Professoressa Giannoccaro per il prezioso contributo che saprà fornire all’interno del Comitato Scientifico del FLC che conta ad oggi, con l’ingresso della Professoressa Giannoccaro, un totale di dieci esperti del settore: Professoressa Maria Rosaria De Blasiis (Università degli Studi di Roma TRE), Professor Pierluigi Coppola (Politecnico di Milano), Professori Damiano Frosi e Marco Melacini (Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano), Professori Luca Persia e Andrea Campagna (Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica – CTL dell’Università La Sapienza di Roma), Professor Vittorio Marzano (Università Federico II di Napoli), Professori Francesco Timpano e Luca Lanini (Università Cattolica di Milano).

 

Facebook
Twitter
LinkedIn