Il Think Tank della Logistica riaccende i motori: innovazione e digitale tra i temi dell’autunno

Innovazione e digitalizzazione nei trasporti e nella logistica saranno gli argomenti al centro dei prossimi lavori del Think Tank della Logistica, il progetto promosso da Ebilog (ente bilaterale del settore) e coordinato dal Freight Leaders Council, che chiama a raccolta le migliori risorse del settore, sia in termini scientifici che imprenditoriali, allo scopo di esaminare e affrontare costruttivamente le sfide che attendono la logistica.

I circa 70 esperti che fanno parte del TTL si confronteranno nelle prossime settimane per individuare le priorità in grado di dare alla logistica la giusta dose di innovazione e digitalizzazione, ancora più utile in un momento come questo in cui il settore si trova a fronteggiare grandi sfide legate all’emergenza sanitaria.

Una serie di priorità già accennate nell’allegato Infrastrutture al DEF che gli esperti stanno esaminando con l’intento di portare all’attenzione delle istituzioni miglioramenti, proposte aggiuntive o soluzioni di sintesi che rendano le azioni maggiormente efficaci.

Un altro argomento all’ordine del giorno è la logistica urbana. È in fase di definizione un dossier elaborato in collaborazione con l’ANCI che verrà presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nelle prossime settimane.

Infine, passi in avanti anche sul fronte dell’economia del mare e grandi flussi. L’argomento, affrontato nell’ambito del TTL prima della pausa estiva, è diventato oggetto di un documento che verrà condiviso e presentato alle istituzioni nei prossimi giorni.

 

Photo by Charles Etoroma on Unsplash

Facebook
Twitter
LinkedIn