Freight Leaders Council e OITA insieme per studiare la logistica del food

Le due associazioni hanno firmato un protocollo d’intesa nell’ambito del congresso annuale di Transfigoroute International in corso a Napoli

 

Napoli, 27 settembre 2019 – Come viaggiano gli alimenti che portiamo sulla tavola? La logistica ricopre un ruolo fondamentale per la corretta conservazione del cibo a tutela della salute pubblica. Per questo il Freight Leaders Council (FLC) e l’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti (OITA) hanno deciso di unire le forze per lo studio e il monitoraggio del trasporto e della logistica del food.

La firma di un protocollo d’intesa tra le due realtà è avvenuta durante il congresso annuale di Transfigoroute International (l’associazione che rappresenta i trasporti refrigerati) in corso a Napoli.

“Lo scopo del protocollo – ha detto Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council – è quello di avviare una collaborazione a lungo termine con OITA per mettere insieme le conoscenze sul trasporto refrigerato e suggerire al mercato scelte modali, tecnologie e di business model ottimali per il trasporto corretto degli alimenti”.

“OITA da sempre opera su questo fronte – ha dichiarato Clara Ricozzi, Presidente dell’Osservatorio – Stiamo lavorando alla ricognizione e ottimizzazione dei parametri, delle tecnologie e dei fenomeni logistici direttamente attinenti alla natura del carico e della sua qualità intrinseca da salvaguardare dall’origine alla destinazione”.

La collaborazione verrà concretizzata in un tavolo permanente che analizzerà il trasporto e la logistica del food a livello locale (primo e ultimo miglio, distribuzione al dettaglio o al consumatore), nel medio e lungo raggio, in qualunque modalità (strada, nave, ferro e aereo). Questi gli obiettivi dell’accordo: acquisire e condividere conoscenze sulle modalità in cui oggi viene effettuata la logistica e i trasporti; individuare i limiti ottimali per la conservazione e il trasporto delle merci; elaborare i parametri ottimali di pianificazione dei carichi, dei percorsi e di scelta modale, migliori dal punto di vista economico e ambientale; esplorare gli strumenti tecnici, esistenti o di possibile sviluppo, per ottenere e mantenere i suddetti parametri; acquisire le buone pratiche già adottate e divulgarle.

 

Freight Leaders Council è nato a Milano nel 1991. Da 28 anni è una libera associazione privata, apartitica e senza scopi di lucro tra aziende attive in ogni fase della supply chain per contribuire allo sviluppo e alla competitività̀ di una logistica sempre più sostenibile e al passo con i tempi. In questi anni ha formulato pareri, giudizi e indirizzi rivolti alle istituzioni e all’opinione pubblica. Oggi intende proporsi come un think tank a sostegno di una logistica che è e sarà sempre più l’industria delle industrie.

email: flc@freightleaders.orgwww.freightleaders.org

 

OITA, Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti è un polo consultivo e propositivo con la finalità di indagare e approfondire le tematiche connesse al trasporto del cibo, dei prodotti freschi in genere e di quelli che necessitano di una conservazione a temperatura controllata (farmaceutici, cosmetici, alimenti pronti e cotti). Obiettivo dell’OITA è proporre e promuovere iniziative e attività di generi alimentari freschi, secchi e a temperature controllate, nonché trasporto, distribuzione e logistica di prodotti farmaceutici sottoposti allo stesso regime di controllo della temperatura e anche il trasporto di animali vivi.

Email: segretariogenerale@oita-italia.comwww.oita.italia.com

 

Ufficio stampa FLC
Maria Carla Sicilia – siciliamc@gmail.com – 3207834611
Deborah Appolloni – deborah.appolloni@gmail.com – 3382034661

Ufficio Stampa OITA
Studio Comelli – Marco Comelli
press@studiocomelli.eu 02-22228345

Facebook
Twitter
LinkedIn