FLC Young: “Logistica, lavoriamo per attrarre le nuove generazioni”

Al via la ricerca su eCommerce, sostenibilità e digitalizzazione

Uno sguardo alle nuove generazioni della logistica per rendere questo settore sempre più attraente per i giovani professionisti. È questo uno degli obiettivi della vision del FLC Young, il gruppo di under 35 esperti di logistica e sostenibilità in continua crescita, nato all’interno del Freight Leaders Council, che nelle scorse settimane si è riunito per la prima volta in presenza.

I membri hanno competenze complementari e intendono diffondere la cultura dell’innovazione e della sostenibilità nel settore logistico rivolgendosi a tutti i portatori di interesse, inclusi i consumatori finali, con un approccio neutrale.

Durante l’incontro, sono stati avviati i lavori dei working group, nati con l’obiettivo di portare innovazione nel settore logistico. Quattro le aree di studio di cui i giovani esperti andranno ad occuparsi: eCommerce e scelte di consumo, sfide ambientali, sfide della digitalizzazione e, infine, nuovi modelli di business.

Approvata anche la vision del gruppo che porterà competenze ed esperienze personali anche al fine di instaurare un confronto tra generazioni e guardare con slancio al futuro del settore.

Per far questo il FLC Young punterà a creare e divulgare contenuti di interesse per l’intera filiera logistica; facilitare l’incontro e le opportunità per i giovani della logistica; rendere attrattivo il settore per le nuove generazioni e a collaborare con altre associazioni di rilevanza nazionale e internazionale con interessi affini. Il FLC Young è aperto al confronto e al dialogo con le aziende private, gli enti di ricerca, le istituzioni e gli enti pubblici e cittadini al fine di diffondere e promuovere la cultura di innovazione e sostenibilità.

“Questo incontro ha rappresentato un’ottima occasione per definire una vision condivisa e tracciare la strada del nostro futuro come associazione” – ha dichiarato il Presidente del FLC Young, Faustino Musicco – “Oggi il nostro obiettivo è duplice: da una parte analizzare le dinamiche del settore in relazione ai trend attuali; dall’altra valutare soluzioni concrete e innovative coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni e collaborando con altre associazioni nazionali e internazionali”.

 

Freight Leaders Council è nato a Milano nel 1991. Da 29 anni è una libera associazione privata, apartitica e senza scopi di lucro tra aziende attive in ogni fase della supply chain per contribuire allo sviluppo e alla competitività di una logistica sempre più̀ sostenibile e al passo con i tempi. In questi anni ha formulato pareri, giudizi e indirizzi rivolti alle istituzioni e all’opinione pubblica. Oggi intende proporsi come un think tank a sostegno di una logistica che è e sarà̀ sempre più l’industria delle industrie.

FLC Young. Under 35, esperti di logistica e sostenibilità, aggregati al Freight Leaders Council per avviare un confronto tra le generazioni e guardare con slancio al futuro del settore.

Il FLC Young ha una propria struttura autonoma, attiva nelle azioni di ricerca e comprensione dei nuovi trend della logistica. Contribuisce fattivamente alla redazione di Quaderni e altre pubblicazioni scientifiche e partecipa all’attività di networking.

 

Ufficio stampa FLC

Deborah Appolloni – deborah.appolloni@gmail.com – 3382034661

email: flc@freightleaders.org – www.freightleaders.org

Facebook
Twitter
LinkedIn