Sustainable Tour – Guida autonoma e autista, un binomio necessario

Quando:
28 Settembre 2022 giorno intero
2022-09-28T00:00:00+02:00
2022-09-29T00:00:00+02:00
Dove:
Confitarma
P.zza SS. Apostoli
66
00187 ROMA

Il Sustainable Tour è l’evento a tappe dedicato alla mobilità sostenibile che dal 2019 è diventato la piattaforma ideale per il confronto tra gli attori della filiera del trasporto e della logistica. Il Tour è organizzato da evenT, brand creato dalle testate leader Trasportare Oggi e Vado e Torno, per fare comunicazione e informazione mirata nel nostro settore.

Quattro le tappe realizzate in collaborazione con IVECO, Mercedes-Benz Trucks, MAN, DAF,  e VDO. La prima si è tenuta in modalità TalkShow sul canale 68 del Digitale Terrestre (Il PNRR è il viatico per la transizione energetica?), la seconda in occasione del Transpotec (Dal sud al nord Europa: voci di corridoio. La rete TEN-T sussurra) dove ha parteciapto anche il viceministro Morelli, la tappa romana sarà invece la terza, mentre l’ultima è prevista nell’ambito di Ecomondo (tema: La città elettrica: ora si può per un’area urbana sostenibile)- 

 Titolo della tappa romana è: “Guida autonoma e autista, un binomio necessario”. 

Abstract

L’Iru periodicamente elabora un rapporto sulla carenza di autisti a livello mondiale. La causa principale è la mancanza di autisti già formati seguita dalle condizioni di lavoro difficili che rendono poco appetibile la professione per donne e giovani. In Europa solo il 5% degli autisti ha meno di 25 anni e l’età media a livello globale si sta avvicinando ai cinquant’anni. Il pensiero corre alla guida autonoma cioè al camion senza autista, che la tecnologia raggiungerà nel breve periodo. Ma la presenza a bordo del conducente rimane fondamentale per occuparsi del primo e dell’ultimo miglio e gli autisti potranno essere sostituiti dalle macchine solo su percorsi “protetti”.

1991-2021 FLC compie trent’anni
Iscriviti alla nostra newsletter!