A InBev Italia e Futura Enteprise i premi Lean&Green 2014

Il Freight Leaders Council ha assegnato a InBev Italia e a Futura Entrerprise i premi Lean and Green 2014, per il programma di riduzione delle emissioni inquinanti, legato ad un contemporaneo abbattimento dei costi di gestione, al quale le due aziende si sono impegnate per il prossimo quinquennio.

Lean and Green è un premio, nato in Olanda nel 2007 e rappresentato in Italia da FLC, che viene assegnato alle imprese di produzione di beni o di trasporti e logistica che accettano un programma – basato su un piano d’azione scritto e validato e accompagnato da Indici di performance misurabili (ad esempio contenuti ed entità dei risparmi, base di partenza della misurazione e criteri di rilevamento ecc.) – per una riduzione delle emissioni di anidride carbonica almeno del 20% in cinque anni, abbassando  contemporaneamente i costi aziendali.

Il premio, diffuso oltre che in Olanda anche in Belgio e Germania, offre vantaggi diversi paese per paese, che vanno da un contributo pubblico per chi aderisce al programma, l’assegnazione di slot dedicati nei porti e negli interporti, fino all’esposizione in posizioni privilegiate dei prodotti con il bollino Lean and Green.

In Olanda al programma partecipano oltre 200 enti o aziende tra produttori (come Coca Cola, Heinz, Huntsman, SCA, Mars, Heineken, Bacardi), trasportatori (CEVA, TNT, DB Shenker, Kuehne & Nagel, DHL), enti locali (Rotterdam, Utrecht).

I PREMIATI 2014

Anheuser-Busch InBev è una società quotata in borsa con sede a Leuven, Belgio e quotazione secondaria (ADR) presso il New York Stock Exchange. AB InBev è produttore leader di birra a livello mondiale ed è una delle prime cinque aziende di beni di consumo al mondo e al primo posto nel settore delle bevande nella classifica «World’s Most Admired Company» della rivista Fortune. Nel 2013, AB InBev ha raggiunto un fatturato di 43,2 miliardi di dollari.

Anheuser-Busch InBev Italia ha sede a Gallarate (Varese) e attraverso i suoi 110 dipendenti vende e distribuisce un ampio portafoglio di marchi internazionali di birra premium in Italia, fra i quali Beck’s, Corona, Bud, Tennent’s Super, Stella Artois, Leffe, Hoegaarden, Spaten e Franziskaner.

Futura Enterprise svolge costantemente da oltre 50 anni attività di trasporto primario, logistica e distribuzione su tutto il territorio nazionale al servizio dei principali clienti/multinazionali a livello europeo. Grazie alle piattaforme logistiche, l’azienda è in grado di ottimizzare tutte le esigenze del cliente offrendo soluzioni diversificate, tempestive e flessibili. L’innovazione tecnologia, il controllo delle attività, l’alta specializzazione interna unita al desiderio del Gruppo di poter contribuire alla tutela dell’ambiente e quindi alla riduzione delle emissioni, ha spinto la Futura Enterprise a intraprendere con entusiasmo progetti mirati al raggiungimento degli obiettivi comuni ad altri grandi nomi Europei.

Nella precedente edizione, il premio Lean and Green era stato assegnato a CHEP Italia, Heinz Italia, Huntsman, IMCD Italia, Number 1 Logistics Group, SCA Hygiene Products, TNT Global Express Italy.

 

Francesca Leoni, di In Bev, premiata da Fabrizia Candelo, di SCA Hygiene Products
Francesca Leoni, di In Bev, premiata da Fabrizia Candelo, di SCA Hygiene Products
Paola Floris (Chep) premia Donato Conserva e Pierpaolo Palmisano di Futura Enterprise
Paola Floris (Chep) premia Donato Conserva e Pierpaolo Palmisano di Futura Enterprise
Facebook
Twitter
LinkedIn