Marciani: “Logistica, terreno di competizione dei player del commercio online. Occorre un modello più sostenibile per operatori e cittadini”

Il presidente del Freight Leaders Council è intervenuto oggi a Napoli al meeting organizzato dall’European Freight Leaders 

Napoli, 14 novembre 2019 – “La logistica è diventata il terreno di competizione commerciale fra i grandi player del commercio online. Sempre più spesso però l’onere del servizio viene scaricato sugli operatori e sui cittadini. Gli operatori logistici sono costretti a rivedere la propria organizzazione e adattarla alla “Logistica del capriccio”, ovvero alle aspettative degli acquirenti mosse da una velocità di consegna a volte assolutamente non necessaria. Le conseguenze di questo sistema riguardano inoltre tutti noi perché la corsa alle consegne a casa sta generando livelli di inquinamento, di rifiuti, di congestione, di incidentalità crescenti che ricadono sulle spalle dei cittadini, anche generando maggiore carico fiscale. I modelli di consumo si stanno evolvendo, siamo difronte a cambiamenti disruptive che incidono fortemente sul nostro futuro e su quello dei nostri figli. La logistica, sana ed efficiente, può essere una grande alleata per l’economica italiana”. È l’appello lanciato da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, invitato a partecipare al meeting “Sustenability-the long view” organizzato dall’European Freight Leaders a Napoli.

Abbiamo difronte grandi sfide – ha continuato Marciani – tra cui non possiamo non includere l’evoluzione dell’e-commerce che sta impattando in modo rilevante sulla sostenibilità dell’intero sistema logistico, in particolare nelle città. Le scelte dei consumatori diventano imperanti, talmente importanti da stressare tutta la catena logistica, dalla produzione alla consegna sulla porta di casa, generando costi esterni in termini di sostenibilità ambientale, impatto industriale e sociale di cui non possiamo non farci carico”.

Il Freight Leaders Council, un’associazione che da quasi 30 anni riunisce i maggiori player della logistica nazionale con lo scopo di studiare i nuovi trend nel settore, ha pubblicato tre anni fa un quaderno sull’evoluzione della logistica nell’e-commerce (disponibile sul sito www.freightleaders.org). Da quel momento il FLC ha avviato un osservatorio che continua a monitorare il fenomeno e le sue evoluzioni.

Qui è possibile scaricare le foto dell’evento 

Ufficio stampa Freight Leaders Council

Maria Carla Sicilia – siciliamc@gmail.com– 3207834611
Deborah Appolloni – deborah.appolloni@gmail.com–   3382034661

Facebook
Twitter
LinkedIn