Logistica, Marciani: “Internet of Logistics per sfruttare al meglio il veicolo autonomo”

“Nella logistica la guida autonoma dovrà necessariamente portare alla condivisione dei dati relativi alla merce e alle infrastrutture, un Internet of Logistics per cogliere tutti i vantaggi del veicolo del futuro”. È l’analisi di Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council intervenuto oggi durante il convegno “L’evoluzione a breve e medio termine del veicolo per il trasporto merci” nell’ambito della manifestazione “Shipping, Fowarding&Logistics meet Industry” in corso a Milano.

“Il salto tecnologico verso il digitale, attraverso la condivisione automatica delle informazioni relative al servizio di trasporto multimodale porterà nel lungo termine diversi benefici – ha detto Marciani – L’interconnessione dei veicoli consentirà di trasmettere informazioni in tempo reale per la pianificazione dinamica delle attività della supply chain. La capacità dei veicoli autonomi di dialogare con altri mezzi e, potenzialmente, con le infrastrutture, consentirà di gestire senza l’intervento di operatori la movimentazione all’interno dei depositi o dei piazzali. Ma se gli operatori non saranno in grado di mettere in piedi un sistema telematico adeguato, il dialogo non ci sarà e potremmo correre il rischio di sprecare un’occasione”.

“Un altro aspetto da considerare – continua Marciani – è che la guida autonoma sarà una tecnologia rivoluzionaria per la mobilità in generale così come lo smartphone è stato nell’ultimo decennio nel campo delle telecomunicazioni. Si prospettano importanti benefici in termini di sicurezza stradale e di ottimizzazione del flusso e della velocità del traffico. UBS, importante banca di investimento, ha previsto che il veicolo autonomo, l’elettrificazione e la concorrenza ridurranno i costi e renderanno la proprietà di un’automobile quasi due volte più costosa rispetto a un servizio di guida autonoma su richiesta così da rendere maturo e stabile il passaggio dal possesso del mezzo all’acquisto del servizio”.

 

 

Per informazioni: Deborah Appolloni – Responsabile Comunicazione FLC – deborah.appolloni@gmail.com–   3382034661

Facebook
Twitter
LinkedIn