Il Freight Leaders Council alla conferenza stampa dell’Unrae, Sezione Veicoli Industriali

01-slide-cristiana-petrucci-1Il Freight Leaders Council ha partecipato alla conferenza stampa organizzata dall’UNRAE, l’Associazione dei Costruttori esteri di veicoli, Sezione Veicoli Industriali, l’8 novembre scorso, presso Villa Tuscolana in Frascati (Roma). All’evento, che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e della stampa, hanno preso parte il presidente Antonio Malvestio, il vice Clara Ricozzi, il segretario Romeo Incerti e il socio Paolo Volta.  E’ stata l’occasione per sottolineare la continuità dell’impegno dell’Unrae, Sezione veicoli industriali, guidata da Franco Fenoglio (anche presidente e ad di ItalScania, socio del FLC) nei confronti dei problemi e dell’evoluzione del sistema italiano di logistica e trasporto.

Durante l’incontro è stata firmata una lettera di intenti tra il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori e l’Unrae che pone le basi per un importante progetto di formazione dei giovani autisti e, in generale, di riabilitazione della figura professionale del conducente di automezzi per il trasporto delle merci. La Dr.ssa Maria Teresa Di Matteo, Presidente del Comitato Centrale dell’Albo dell’Autotrasporto, ha anche commentato e tratto le conclusioni dei lavori.

“La logistica e il trasporto devono svilupparsi in quanto «sistema», secondo l’imperativo ormai categorico della sostenibilità ambientale – ha affermato Franco Fenoglio – Gli imprenditori italiani, e in particolare quelli della logistica e del trasporto nonostante le difficoltà che le imprese hanno dovuto e devono affrontare, hanno continuato a svolgere con dedizione e coraggio il loro ruolo, mantenendo l’Italia al quinto posto tra i Paesi esportatori, in posizione di prestigio sui mercati mondiali”.

In occasione della Conferenza Stampa è stato presentato da Marc Aguettaz, Amministratore Delegato di GiPA Italia, l’aggiornamento e l’ampliamento della ricerca realizzata l’anno scorso per UNRAE dalla stessa GiPA, focalizzato sulle dinamiche e le prospettive dell’autotrasporto italiano nel contesto europeo. Mentre Cristiana Petrucci, Responsabile del Centro Studi di Unrae, ha esposto l’andamento del mercato dei veicoli pesanti. Qui è possibile scaricare lo studio-gipa, i dati di mercato presentati da cristiana-petrucci e il discorso di franco-fenoglio.

Facebook
Twitter
LinkedIn