FLC illustra «Lean&Green» al Transpotec-Logitec

Il progetto di logistica sostenibile «Lean and Green» è stato illustrato dal segretario del Freight Leaders Council, Federico Oneto, nel corso di un affollato workshop svoltosi a verona, nell’ambito del salone dell’autotrasporto e della logistica «Transpotec-Logitec».

«Lean and Green» – ha ricordato Oneto – è un programma volontario che premia le imprese di logistica che si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% in 5 anni, aumentando nello stesso tempo la profittabilità aziendale.

Il programma si muove lungo quattro direttrici – sostenibilità, semplicità, professionalità, visibilità – in un processo trasparente e misurabile, i cui risultati sono certificati da un soggetto terzo e che si conclude con l’assegnazione di un pubblico riconoscimento che permette all’impresa di comunicare a clienti e fornitori il proprio contributo al risanamento ambientale e, in prospettiva, le dà la possibilità di usufruire di slot di scarico privilegiati, di partecipare a gare di appalto esclusive, di ottenere sconti o privilegi riservati alle aziende «Lean and Green» (come, ad esempio, un miglior posizionamento sugli scaffali di esposizione dei prodotti).

«Lean and Green», nato nel 2007 in Olanda, dove – finanziato dal governo – ha raccolto l’adesione di oltre 300 aziende, è presente in Belgio, Spagna e nei Paesi scandinavi. Attualmente è presente in Italia, grazie al Freight Leaders Council Plus che ne ha la rappresentanza esclusiva per il nostro Paese.

in allegato
Le slides dell’intervento di Federico Oneto

Facebook
Twitter
LinkedIn