Delegazione FLC a colloquio con sottosegretario Giachino

Si è svolto in un clima cordiale e si è concluso con risultati interessanti per le attività e per il ruolo del Freight Leaders Council l’incontro informale che la presidente Roberta Gili e una delegazione FLC ha avuto , mercoledì 15 aprile u.s. con il sottosegretario alle Infrastrutture e i Trasporti, Bartolomeo Giachino..

Giachino si è subito dichiarato non solo disponibile, ma anche interessato ad ascoltare le indicazioni dei Freight Leaders in questa delicata fase economica nella quale l’ottimizzazione del sistema logistico nazionale può consentire importanti economie tali da rilanciare la competitività del Paese.

Tale disponibilità si è concretizzata in un’agenda di appuntamenti a tema, tra l’associazione e il team operativo del sottosegretario, da ripetere a cadenza mensile. Già il primo incontro, peraltro, è servito a mettere a fuoco i problemi fiscali, organizzativi e operativi connessi all’uso dei pallet nei sistemi di trasporto internazionali. Sulla base degli esiti emersi dall’incontro su questo tema, sarà redatto a breve un documento sul quale i soci del Freight Leaders Council saranno chiamati a dare ciascuno il proprio contributo.

Gli incontri con il sottosegretario Giachino – che è anche presidente della Consulta per la logistica e l’autotrasporto, l’organismo preposto alla stesura e all’attuazione del Piano nazionale della logistica – proseguiranno anche in modo da definire il contributo concreto che la ricca esperienza scientifica e operativa del Freight Leaders Council potrà dare all’aggiornamento e alla definizione del Piano nazionale della logistica.

Va, pertanto, sottolineato, che il raccordo avviato con il sottosegretario Giachino, benché ancora in fase iniziale, costituisce un importante risultato per tutti i Freight Leaders, sia per lo sviluppo del sistema di relazioni istituzionali dell’associazione, sia per la valorizzazione che ne ricaveranno le sue attività sociali.

Facebook
Twitter
LinkedIn