Chi Siamo

IL FREIGHT LEADERS COUNCIL

Il Freight Leaders Council – già Freight Leaders Club – è una libera associazione privata e apartitica fondata nel 1991 a Milano che riunisce aziende leader della filiera della logistica (produttori, caricatori, operatori, trasportatori, gestori di infrastrutture) per tutte le modalità di movimentazione possibili: strada, ferrovia, aria e mare, con lo scopo di formulare pareri, giudizi ed indirizzi rivolti alle istituzioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività della logistica sostenibile.

L’associazione intende essere, come recita il suo slogan, un «punto d’incontro sulla strada delle soluzioni», mettendo a disposizione le esperienze e le professionalità dei suoi soci – tutte realtà imprenditoriali di primaria importanza, sia pubbliche che private –  che sono in grado di fornire una capacità di analisi «trasversale», in grado cioè di tenere conto delle problematiche dell’intera filiera della logistica, proponendone una lettura d’insieme che costituisce una singolarità positiva in un dibattito contrassegnato da posizioni di parte e monosettoriali.

 

CARATTERISTICHE DEL FREIGHT LEADERS COUNCIL

I soci del Freight Leaders Council sono tutte aziende leader che operano nei vari segmenti della filiera logistica. Dalle loro competenze ed esperienze scaturiscono idee, proposte, percorsi di studio e soluzioni per ottimizzare l’attività operativa degli operatori del settore che si traducono in studi, assemblee, workshop e seminari sul settore dei trasporti e della logistica delle merci.

Momento centrale, ma non esclusivo, dell’attività del Freight Leaders Council è la pubblicazione di Quaderni monografici contenenti ricerche su tutto il settore del trasporto merci e sulle problematiche ad esso correlate, con particolare attenzione alle ricadute sul ambiente e sicurezza.

L’attività del Freight Leaders Council si basa sulle entrate economiche derivanti esclusivamente dalle quote associative e da eventuali contributi/conferimenti di soggetti sostenitori finalizzati all’organizzazione delle iniziative dell’Associazione quali.

Le cariche sociali, di qualsiasi natura, sono gratuite, fatto salvo eventuali rimborsi spese per specifici incarichi svolti per il Freight Leaders Council.

 

MISSION DEL FREIGHT LEADERS COUNCIL

Il Freight Leaders Council ha come obiettivo primario quello di fornire fattivi contributi allo sviluppo del sistema dei trasporti, promuovendo l’integrazione fra le varie modalità nel rispetto delle logiche economiche, delle norme che regolano la concorrenza, dell’ambiente e della sicurezza in un contesto italiano ed europeo.

A questo fine, il Freight Leaders Council si propone di

  • sostenere la crescita della cultura logistica e della politica dei trasporti in Italia, attraverso la realizzazione di studi, progetti, proposte;
  • fornire supporto ad enti e istituzioni pubbliche, contribuire all’aggiornamento ed all’integrazione delle normative attualmente in vigore;
  • favorire l’integrazione tra le modalità, nel rispetto delle logiche economiche e delle norme che regolano la concorrenza;
  • promuovere la conoscenza e la collaborazione fra i Soci;
  • favorire i contatti con enti, organismi e istituzioni, italiani ed esteri, che perseguono analoghe finalità.